Sono un illustratore medico-scientifico e certe volte mi sento un po' come Gerald Durrell, il biologo-naturalista-scrittore per intenderci; la mia famiglia, affollata da persone più o meno caricaturali, ha dovuto condividere la sua esistenza con ospiti più o meno domestici, stravaganti e invadenti. La natura, vissuta con estrema semplicità di adolescente, è stata il mio libro di scuola su cui osservare, studiare e naturalmente, con la felicità dei miei familiari, da collezionare. Ed anche loro, gli umani, erano fonte di continui spunti per le mie indagini di giovane disegnatore naturalista. A cominciare da quella che è stata il riferimento per me più importante, la vecchia "zia" che stava intere giornate a cucinare, coltivare l'orto e fare la spesa al mercato; niente può togliermi dalla testa che forse, in una sua vita precedente, sia stata un rinoceronte. E dulcis in fundo la nostra casa era dirimpetto ai macelli, luogo di continue fonti di ossa, pezzi di cartilagine e frattaglie di vario tipo, da studiare, analizzare e ridisegnare...
Da grande avrei dovuto fare il contabile?

Con una esperienza pluriennale nella elaborazione di immagini scientifiche e naturalistiche per pubblicazioni e musei ho allargato le mie competenze con la realizzazione di diorama e modellati per esposizioni museali, oltre alla docenza di materie scientifiche ed artistiche in scuole e università.

Conoscere per disegnare

Illustrare scienza è essenzialmente un'arte concettuale. Richiede la capacità di visualizzare e disegnare con l'occhio della mente per rappresentare immagini e concetti che non possono essere catturati con una fotocamera. È necessaria una conoscenza approfondita dell'argomento, così come la guida e l'approvazione degli esperti.

Progettare con idee

Il mio tavolo da disegno è grande, con un "taboret" su entrambi i lati che uso a volte per poggiare carta o materiale per dipingere, ma più spesso per libri. Quando disegno ho libri di consultazione aperti che mi sventolano intorno e li uso costantemente per ricontrollare l'accuratezza di ciò che sto concependo. A volte mi sembra di suonare un organo a canne, accedendo a più livelli di controlli mentre trasformo il pensiero in una immagine il più possibile chiara ed istruttiva.

Illustrare per informare

Gran parte del mercato dell'illustrazione scientifica di oggi è dedicato all'educazione del pubblico, che si tratti di farmacoterapia, procedure chirurgiche o cure veterinarie. Trovo che questa sia una chiamata molto utile; l'essenza dell'illustrazione scientifica è l'educazione e la comunicazione, e le persone meritano di essere informate il più possibile sulle cure che stanno ricevendo.

Semplice ma non semplicistico

l miei lavori sono per lo più rivolti ad un pubblico generico, quindi gli obiettivi primari che mi propongo sono due: le immagini devono essere intriganti e visivamente piacevoli, ma devono anche, e soprattutto, comunicare efficacemente dei concetti. Il mio mantra per questo tipo di lavoro è sempre stato "semplice ma non semplicistico": un disegno può essere semplificato ma onorare comunque la bellezza e la complessità della natura.

sq-sample26

muscoli posteriori del
cingolo scapolo-omerale

illustrazione
sq-sample26

cere anatomiche del '700

banner
sq-sample26

via di accesso alla
scapolo-omerale

illustrazione
sq-sample26

via di accesso alla
scapolo-omerale

illustrazione
sq-sample26

Mustela nivalis

illustrazione
sq-sample26

Hippopotamus antiquus

illustrazione
sq-sample26

lavorazione dei metalli

illustrazione
sq-sample26

Paranthtopus robustus

illustrazione
sq-sample26

villaggio del Neolitico

illustrazione per pannello espositivo
sq-sample26

Phyllirea angustifolia L.

illustrazione
sq-sample26

Ursus deningeri

illustrazione
sq-sample26

Axis axis

illustrazione
sq-sample26

Equus caballus

illustrazione
sq-sample26

Bison schoetensacki

illustrazione
sq-sample26

Ursus spelaeus

illustrazione
sq-sample26

Ursus spelaeus

illustrazione
sq-sample26

Ursus spelaeus

illustrazione
sq-sample26

le vie anatomiche
del dolore lombo-sacrale

illustrazione
sq-sample26

meccanismi ed efficacia
della proteina C

illustrazione per poster
sq-sample26

immanicamento di un'ascia

illustrazione
sq-sample26

Marmota marmota

illustrazione
sq-sample26

Salix salix

illustrazione
sq-sample26

regione dorsale
della mano

illustrazione
sq-sample26

Bubo bubo

illustrazione
sq-sample26

Capreolus capreolus

illustrazione
sq-sample26

Dendrocopos major

illustrazione
sq-sample26

Chopper

illustrazione per banner
sq-sample26

Coloeus monedula

illustrazione
sq-sample26

Vespa crabro germana

illustrazione
sq-sample26

Ginko biloba

illustrazione
sq-sample26

scavo archeologico

illustrazione per pannello espositivo
sq-sample26

Oreopithecus bambolii

illustrazione
sq-sample26

Aloe arborescens

modello in cera d'api
sq-sample26

fossili di Corbeddu

diorama
sq-sample26

villaggio del Neolitico

diorama
sq-sample26

fauna del Cambriano

diorama
sq-sample26

i periodi preistorici

banner
sq-sample26

Eryops megacephalus

modello in cera d'api
sq-sample26

via di accesso
anteriore al radio

illustrazione
sq-sample26

Thyrannosaurus rex
Edmondosaurus regalis

modelli in cera d'api
sq-sample26

Stegosaurus stenops

modello in cera d'api
sq-sample26

Pterichthoyodes

diorama
sq-sample26

Castor canadensis

diorama
sq-sample26

fauna della Somalia

diorama
sq-sample26

fauna della Somalia

diorama
sq-sample26

Preondacthylus buffarinii

modello in cera d'api
sq-sample26

Preondacthylus buffarinii

modello in cera d'api
sq-sample26

le vie anatomiche
del dolore lombare

modello in cera d'api
sq-sample26

le vie anatomiche
del dolore lombare

modello in cera d'api
sq-sample26

sala della Preistoria

pannelli
sq-sample26

il DNA antico (particolare)

pannello
sq-sample26

corridoio sull'evoluzione
della vita sulla terra

pannelli e vetrine
sq-sample26

fauna della Somalia

vetrina
sq-sample26

arte rupestre

illustrazione
sq-sample26

cere anatomiche del '700

banner
sq-sample26

cere anatomiche del '700

brochure
sq-sample26

lo scavo archeologico

schede didattiche
sq-sample26

la tomba degli Ortali

banner
sq-sample26

le notti dell'archeologia

banner e locandina
sq-sample26

muscoli del
cavo popliteo

illustrazione
sq-sample26

Arbutus unedo

illustrazione
sq-sample26

Linx linx

illustrazione
sq-sample26

lavorazioni nella preistoria

illustrazione per pannello espositivo
sq-sample26

uomo di Neanderthal

illustrazione per banner
sq-sample26

Via di accesso
al nervo ischiatico

illustrazione
sq-sample26

ripari preistorici

illustrazione
sq-sample26

Homo habilis
indurimanto del legno

illustrazione
sq-sample26

manufatti in osso
nella preistoria

pannello espositivo
sq-sample26

cranio fossile di
Hoplitomerix matthei

illustrazione
sq-sample26

Hoplitomerix matthei

illustrazione
sq-sample26

fauna del Miocene in Puglia

diorama
sq-sample26

Crocodylus sp. del Miocene

modello in cera d'api
sq-sample26

cuore

illustrazione
sq-sample26

cere anatomiche del '700

illustrazione per pannello
sq-sample26

cere anatomiche del '700

illustrazione per pannello
sq-sample26

cuore

illustrazione
    Lavoro come illustratore scientifico per Case Editrici, Università e Musei scientifico-naturalistici. Collaboro alla progettazione di percorsi di musei realizzando i contenuti iconografici di vetrine e pannelli didattici, curando inoltre i gadget promozionali come magliette, poster e cartoline.
    Ho conseguito il diploma universitario (SDAFS) in Disegno Anatomico e Chirurgico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna superando l'esame di diploma con la relazione "Le origini anatomiche del dolore lombo-sacrale; la neurotrasmissione del nervo di Luschka" con votazione di 50/50 e lode.
    Realizzo immagini editoriali e museografiche per varie discipline di scienze e storia naturale, oltre che per manifesti, folder e brochure; progetto l’allestimento di moduli espositivi e pannelli didattico-informativi. Utilizzo varie tecniche illustrative quali aerografo, chine, acquarelli, acrilici, tempere, matite ed elaboro immagini digitali usando la Suite Creative di Adobe (Photoshop, Illustrator, Flash e Dreamweaver).
    Eseguo ricostruzioni di fossili sia umani che animali con vari materiali come cera vergine d'api, argilla, gesso e materiali acrilici; riproduco ambienti naturali anche in scala reale (diorama) per Musei di scienze naturali.
    Docente di illustrazione no-fiction, di anatomia artistica, di prospettiva intuitiva e di storia dell'arte presso scuole private e Università.
    Ho partecipato a convegni proponendo relazioni sul tema della comunicazione visiva e sulle principali tecniche di museografia legate all'informazione scientifica. Collaboro con Associazioni e Cooperative che si occupano di divulgazione archeologica e paleontologica oltre all’attività didattica nei Musei e simulazioni di scavo per le scuole primarie e secondarie. Ho inoltre partecipato, come disegnatore rilevista, a campagne di scavo di archeologia preistorica e paleontologia per conto di Università.
  • .Museo di Geologia e Paleontologia, Università degli Studi di Firenze

  • .Museo di Antropologia, Università degli Studi di Firenze

  • .Museo di Preistoria “Paolo Graziosi”, Università degli Studi di Firenze

  • .Museo di Zoologia " la Specola ", Università degli Studi di Firenze

  • .Museo Archeologico Nazionale di Ancona

  • .Museo Geopaleontologico del Castello di Lerici (SP)

  • .Museo Archeologico di Palazzuolo sul Senio (FI)

  • .Museo delle Scienze, Università degli Studi di Camerino (MC)

  • .Museo di Preistoria e Protostoria di Arcevia (AN)

  • .Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona (SI)

  • .Museo Archeologico di Montelupo F.no (FI)

  • .Museo Archeologico di Matelica (AN)

  • .Museo di Geologia, Università “ la Sapienza ” di Roma

  • .Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza (RA)

  • .Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria (PG)

  • .Museo Civico Friulano di Storia Naturale di Udine

  • .Museo di Preistoria e Protostoria di Arcevia (AN)

  • .Museo del Ferro in Rio Marina, Isola d'Elba (LI)

  • .Civico Museo Archeologico di S. Agata (FI)

  • .Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo

  • .Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche

  • .Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio

  • .Soprintendenza Archeologica della Toscana

  • .Parco Nazionale d'Abruzzo, Pescasseroli (AQ)

  • .Centro di Documentazione di Avigliano Umbro (PG)

  • .Regione Autonoma Valle d'Aosta

  • .Istituto di preistoria e protostoria, Università degli Studi di Siena

  • .Istituto di Archeologia medievale, Università degli Studi di Firenze

  • .Association Européenne des Illustrateurs Mèdicaux et Scientifiques (A.E.I.M.S)

  • .Accademia del Poggio (AR)

  • .Scuola Internazionale di Comix, succursale di Firenze

  • .Scuola di fumetto e cinema di animazione NEMO di Firenze

  • .Scuola Media “Primo Levi” di Tavarnuzze (FI)

  • .Eurogroup International, corsi diretti a fini speciali (FI)

  • .Opera laboratori fiorentini S.P.A.Firenze (FI)

  • .Fri Comunication Advertising Group S.r.l (FI)

  • .Edizioni Giunti (FI)

  • .The Palaeontographia Italica Edizioni, Università degli Studi di Pisa

  • .Edizioni Polistampa (FI)

  • .Piccin Nuova Libraria S.p.A. (PD)

  • .Firenze University Press (FI)

  • .SEE Editrice (FI)

  • .Protagon Editori Toscani (SI)

  • .Fondazione CR (FI)